Con l’approvazione della legge di bilancio si è rinnovata la detrazione fiscale tra cui gli ECOBONUS per il 2023, qui di seguito un articolo in cui è descritto nello specifico del nostro settore, tende da sole e pergole motorizzate
DESCRIZIONE ECOBONUS 2023 – TUTTE LE ALIQUOTE
Tra le detrazioni che rientrano nell’ecobonus, per l’anno 2023 si segnala la riduzione del superbonus 110 per cento, che passerà al 90 per cento per i condomini che iniziano i lavori dal 1° gennaio in poi.
Potranno continuare a beneficiare della maxi detrazione in misura piena esclusivamente i contribuenti che realizzano interventi agevolabili entro il 31 marzo su villette e unifamiliari e hanno già raggiunto il 30 per cento dell’intervento entro il 30 settembre 2022.
La detrazione al 90 per cento è riconosciuta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023 a patto che l’unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale e il contribuente abbia un reddito non superiore a 15.000 euro.
La stessa misura della detrazione si applicherà per gli interventi per i condomini. Per gli anni successivi passerà al 70 e al 65 per cento.
Escludendo il superbonus, i contribuenti possono comunque beneficiare dell’ecobonus.
La detrazione IRPEF e IRES al 65 e al 50 per cento è riconosciuta per la sostituzione di tende da sole, e pergole motorizzate
Nel caso di lavori condominiali si può raggiungere anche la misura dell’85 per cento.